farmacie

Il processo di digitalizzazione delle farmacie: tutti i vantaggi e le prospettive

In un mondo sempre più digitalizzato, in cui web e social network sono ormai una realtà consolidata, anche le farmacie hanno modificato le proprie dinamiche lavorative, investendo nella comunicazione digitale, con lo scopo di diventare più competitive all’interno del loro mercato e di consentire al farmacista di migliorare le proprie relazioni con i clienti.

Per fare ciò, i canali di comunicazione su cui le farmacie devono puntare sono sicuramente il sito web e i social network che rappresentano lo strumento perfetto per farsi conoscere, promuovere i propri servizi e prodotti e coinvolgere gli utenti e potenziali clienti per incrementare il proprio business.

Perché tutte le farmacie dovrebbero avere un sito web?

Il sito web di una farmacia non deve essere pensato come un negozio online in cui i clienti possono solo acquistare prodotti, ma deve essere concepito come un vero e proprio canale attraverso cui comunicare i servizi offerti dalla farmacia, eventuali sconti, promozioni o eventi. È ormai imprescindibile per le attività essere presenti su Google nel momento in cui il cliente esprime le proprie necessità con una ricerca.

Cosa ci si aspetta dal sito di una farmacia?

Una volta che l’utente approda sul sito web, è importante che trovi quello che sta cercando. Ecco perché avere un blog ben curato all’interno del proprio sito rappresenta un plus e un vantaggio competitivo. Coloro che decidono di cimentarsi nella scrittura di un blog devono tenere conto del fatto che quest’ultimo, per essere visitato, deve fornire contenuti interessanti per i lettori che, in questo caso, spesso sono pazienti in cerca di risposte su salute e healthcare.

Chi meglio del farmacista stesso conosce bisogni e necessità del proprio cliente?

Anni di richieste e confronto al bancone consentono di selezionare gli argomenti di maggiore interesse per il proprio pubblico, tenendo sempre presente che, spesso, le persone non hanno una conoscenza specifica dell’argomento e i contenuti devono essere il giusto compromesso tra semplicità e utilità concreta. 

Infine, la possibilità di potersi iscrivere ad un servizio di newsletter sarebbe utile ai clienti per rimanere sempre aggiornati su servizi, novità e attività promozionali.

Social network: perché le farmacie dovrebbero usarli?

I social network, ormai, si sono affermati come canale prescelto attraverso cui le persone si informano, scelgono e fanno acquisti. Per coloro che possiedono un’attività, i social rappresentano una grande opportunità per incontrare nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti. 

Sempre più farmacie, infatti, per stare al passo con i tempi, stanno cambiando il loro modo di comunicare e stanno approdando sui social. 

In particolare, il social network più popolare tra le farmacie è Facebook che, come per il sito web, può essere sfruttato sia come vetrina prodotti sia come canale per informare e aggiornare i clienti in modo rapido e diretto.

Ma cosa può condividere un farmacista su Facebook?

I contenuti che i lettori trovano più interessanti sulla pagina di una farmacia sono sicuramente:

  • Consigli e informazioni sul mondo della salute e dell’healthcare, in particolare piccoli suggerimenti su come prevenire e curare influenza e disturbi stagionali
  • Servizi nella farmacia. Sempre più farmacie offrono servizi come elettrocardiogramma, emocromo completo, controllo del colesterolo e molti altri. Obiettivo dei contenuti sugli esami deve essere quello di informare gli utenti della possibilità e della validità degli esami in farmacia, una potente arma di prevenzione e controllo del proprio stato di salute. 
  • Scontistiche e promozioni
  • Informazioni commerciali con un collegamento alla scheda prodotto del proprio e-commerce.

Ad oggi esistono numerose pagine Facebook che presentano contenuti analoghi, perciò, per differenziarsi dai competitor, è importante pubblicare contenuti interessanti, originali e creativi. Inoltre, mantenere la vetrina aggiornata e rispondere con costanza ad eventuali commenti e richieste da parte dei clienti rappresentano un plus per avere una pagina di successo.